Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì, agosto 29

Vasche acqua gelida



Vasche acqua gelida


Vasche di Acqua Gelida ad Accumulo di Ghiaccio Perché l’accumulo di ghiaccio? A cosa ci serve e dove conviene?La TARIFFAZIONE MULTIORARIA dell’energia elettrica, applicata da molti dei gestori al fine di ridurre i consumi in determinate fasce orarie, può rendere CONVENIENTE L’ACCUMULO DI CAPACITA’ FRIGORIFERA attraverso la produzione e lo stoccaggio di ghiaccio all’interno di vasche di accumulo coibentate. Tale capacità frigorifera, prodotta in orari durante i quali il costo dell’energia elettrica è ridotto, può successivamente essere sfruttata per la PRODUZIONE DI ACQUA GELIDA nelle ore del giorno durante le quali il prelievo di energia elettrica dalla rete risulta più sconveniente Caratteristiche dell’impiantol’impianto da realizzare dovrà essere in grado di adattarsi alla potenza “termica” richiesta dall’utenza riducendo al minimo l’assorbimento di energia elettrica durante la fascia oraria in cui tale assorbimento risulta essere maggiormente costoso. Questi impianti sono utilizzati per produrre acqua gelida, a temperatura prossima allo zero centigrado. Ciò avviene per lo scioglimento del ghiaccio precedentemente accumulato su batterie di tubi immerse in una vasca colma d’acqua, grazie al lavoro della macchina frigorifera abbinata. Questa può essere una unità condensatrice, che alimenta le batterie della vasca per espansione diretta del fluido refrigerante; ovvero un refrigeratore di liquido, che alimenta le batterie della vasca con acqua glicolata portata a temperatura negativa. L’accumulo di ghiaccio consente di immagazzinare, in tempi predeterminati, grandi quantità di energia frigorifera con bassa potenza elettrica impegnata e con funzionamento soprattutto notturno, quando il carico elettrico dell’utente è basso ed è possibile utilizzare tariffe di energia elettrica più convenienti. La temperatura dell’acqua gelida nella vasca si mantiene pressoché costante fino al totale esaurimento del ghiaccio accumulato. L’acqua gelida viene quindi utilizzata, con circolazione a circuito chiuso, per il raffreddamento, tramite scambiatori di calore, di prodotti o processi. L’acqua di ritorno nella vasca stabilizza immediatamente la sua temperatura grazie ad un sistema di agitazione con soffianti d’aria.
PRINCIPALI UTILIZZI DELL’ACQUA GELIDA:
Industria alimentare: Lattiero-casearia: raffreddamento di latte e derivati, nella pastorizzazione, nello stoccaggio in serbatoi, nelle vasche di rassodamento, nei maturatori, nelle salamoie. Enologica: controllo della fermentazione dei mosti e stabilizzazione dei vini. Lavorazione di: creme, brodi, sciroppi, succhi di frutta, liquido d’uovo. Condizionamento dell’aria.


METODO DI SCELTA DELL’IMPIANTO:

Va determinata preliminarmente la capacità frigorifera necessaria giornalmente, attraverso la valutazione della quantità di calore da asportare con l’acqua gelida, con la seguente relazione:Q = M x C x ΔT dove:

Q = quantità di calore da asportare (Frigorie).

M = massa del prodotto da raffreddare giornalmente (kg).

C = calore specifico del prodotto (Kcal/kg °C), si può assumere il valore unitario.

ΔT = differenza di temperatura iniziale e finale del prodotto da raffreddare (°C).

Determinata Q, si procede alla scelta del modello di vasca, che abbia una capacità frigorifera di accumulo cautelativamente superiore al necessario.

E’ necessario quindi stabilire il tempo, in ore, a disposizione per l’accumulo, in funzione del tipo di servizio che dovrà svolgere l’impianto e della potenza elettrica disponibile. Infatti al diminuire del tempo richiesto per l’accumulo, cresce sia la potenza frigorifera resa dalla macchina abbinata, che la potenza elettrica installata.
Alcune nostre applicazioni:



















Nessun commento:

Posta un commento