Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica, agosto 28

Macchine Frigorifere ad assorbimento

Macchine Frigorifere ad assorbimento

Nel suo semplice disegno la macchina ad assorbimento consta di un evaporatore, di un condensatore, di un assorbitore, di un generatore e di una pompa di soluzione.
In un gruppo frigo a compressione, il freddo è prodotto nell’evaporatore dove il refrigerante, o vero il termovettore, evapora ed il calore è rilasciato nel condensatore dove il refrigerante è condensato.
L’energia, che porta il calore da una bassa temperatura ad una più alta, è fornita come energia meccanica al compressore. Nel ciclo ad assorbimento, comprimendo il refrigerante, il vapore è prodotto dall’azione combinata dell’assorbitore, della pompa di soluzione e del generatore, invece che dal compressore meccanico. Il vapore generato nell’evaporatore è assorbito da una soluzione liquida nell’assorbitore. Tale soluzione, avendo raccolto il refrigerante, indebolendosi la propria funzione, è pompata verso il generatore dove il refrigerante è rilasciato sotto forma di vapore; in seguito questo ultimo verrà condensato nel condensatore. Il rigenerato, o forte soluzione assorbente, è poi ricondotto all’assorbitore per prelevare di nuovo il vapore refrigerante.
Il calore è fornito al generatore ad una temperatura relativamente alta ed è successivamente rilasciato dall’assorbitore ad un livello più basso, analogamente a quanto avviene in un motore di calore.

Nessun commento:

Posta un commento