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lunedì, agosto 29

Ritorno di liquido

Ritorno di liquido:
L’arrivo di un liquido al pistone del compressore puo' produrre delle pressioni molto elevate all’interno della camera di compressione. Questo dovuto alla non compressione dei liquidi. Questo liquido puo' essere refrigerante, olio di lubrificazione o una miscela di entrambi.
Il colpo di ariete si verifica quando un fluido, a causa di una forte compressione, aumenta enormemente la pressione e questa raggiunge valori cosi' elevati che possono occasionare delle deformazioni e delle rotture alle tubature, alle valvole e ad altri componenti.
Qui di seguito, vengono indicate in quali circostanze si possono verificare queste condizioni:
• Quando il compressore e' fermo e piu' freddo del condensatore, parte del liquido puo' accumularsi nello scarico del compressore.
• Quando si verifica un avviamento, il liquido puo' portare pressioni molto alte.
• Dopo un periodo di arresto prolungato, con il compressore piu' freddo del rimanente del circuito, puo' accumularsi del liquido nel carter del compressore insieme all’olio. Quando avviene l’avviamento l’olio va in ebollizione producendo molta schiuma. Se questa schiuma raggiunge l’altezza del pistone puo' entrare nello stesso e dal momento che l’olio non puo' comprimersi e che il movimento del pistone e' fisso si produrra' un aumento molto grande della pressione nel cilindro.
• Quando un compressore e' rimasto fermo per molto tempo, per esempio dopo un trasporto, viene accumulato olio nell’aspirazione cosi' che al momento dell’avviamento il compressore comprime direttamente l’olio.
Raccomandazioni
Si ritiene che possa essere molto utile risolvere i problemi e prolungare la vita utile dei compressori effettuando quanto segue:
  1. Un’analisi per constatare la vera causa dei guasti nell’impianto.
  2. Mettere la carica di refrigerante che indica la macchina
  3. Progettare il circuito frigorifero per fare si' che ritorni l’olio.
  4. Se ci saranno dei colpi d’olio o di liquidi al momento dell'avviamento bisognera' installare delle resistenze del carter o un pressostato a bassa pressione con solenoide di liquido.
  5. Non ribaltare mai l'impianto che contiene il compressore.
  6. Sostituire il filtro a setacci molecolari per uno ceramico e antiacido.
  7. Installare un pressostato di alta pressione o un minipressostato a 19 o 25 bar, a seconda del refrigerante.

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