Wikipedia

Risultati di ricerca

giovedì, febbraio 21

Impianto frigorifero a carica ridotta


Impianto frigorifero a carica ridotta



Impianto classico

Questa è una configurazione classica di un impianto di refrigerazione a compressione di vapore con relativo compressore,ricevitore di liquido,valvola solenoide, valvola termostatica meccanica o elettronica ed in fine l’evaporatore. Ora apportando delle modifiche a questo impianto possiamo passare da una carica di refrigerante di 10 Kg a soli 2 Kg.




                                Impianto carica ridotta

Notate che non necessitiamo più  del ricevitore di liquido e della valvola termostatica. Questo grazie ad un algoritmo capace di far pulsare una semplice valvola solenoide questo grazie ad un prodotto della Pego facilmente reperibile e nemmeno costoso.




                               Drastica riduzione della carica di refrigerante (-75/80%)











Questo è l’ ECP 200 EXPERT PULSE

Applicazioni
• Gestione completa di impianti frigoriferi
monofase fino a 2HP statici o ventilati, con sbrinamento a sosta o elettrico, con fermata compressore diretta o in pump-down.
• Indicato per impianti con evaporatore gestito dalla valvola di espansione elettronica ON/OFF a 230 Vac.
• Utenza per la gestione della sola unità evaporante monofase con valvola di espansione elettronica ON/OFF a 230 Vac.
Questo controllore nasce per gestire una valvola di espansione elettronica, ma con delle opportune modifiche può essere configurato in modo da gestire una semplice solenoide con dei risultati notevoli.

Inoltre per ridurre ancora la quantità di refrigerante si possono usare i condensatori a microcanale.









I condensatori a microcanale presentano molti  vantaggi tecnici:

- Più leggero e sottile: il condensatore in alluminio saldobrasato è molto più leggero dei condensatori meccanici costruiti con tubi di rame. Il peso e lo spessore si possono ridurre fino al 50% a parità di performance.
- Maggiore durata:
mediante l’utilizzo di leghe appositamente sviluppate per questa tecnologia, e tramite la brasatura in un forno ad atmosfera inerte, si ottiene un prodotto privo di difetti e con una migliore resistenza alla corrosione.
- Ecologico: lo scambiatore è realizzato interamente in alluminio, e può essere riciclato senza costi aggiuntivi.
- Minore carica di refrigerante nel condensatore: la combinazione dei tubi piatti in alluminio con il design dei microcanali rende possibile una riduzione del volume interno del condensatore fino al 30%.
- Minori perdite di carico lato aria:
le perdite di carico lato aria sono inferiori in media del 30%. E’ così possibile utilizzare ventilatori di minore portata e quindi avere meno rumorosità.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Anonimo21.12.14

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sistema lo utilizzano molte aziende e da molti anni,indipendentemente da tutto in qualsiasi momento posso dimostrare che con un semplice quadro per valvole pulse opportunamente programmato oppure un plc(che ovviamente risulta più costoso) si ottiene questo risultato. qui non vendo niente a nessuno condivido semplicemente.
      Ovviamente per esprimere dei concetti prendo foto a caso dalla rete. Se questo suscita malumori ne sono dispiaciuto e provvedo. Ripeto qui non si vende niente signori miei!!!

      Elimina